Le feste di Natale sono il momento perfetto per gustare il vino e il territorio veronese, da sempre eccellenza nell’enogastronomia, si tinge dei profumi e dei sapori dei vini, grazie all’iniziativa Natale Di-Vino alla Cantina Ilatium Morini.
L’evento non è esclusivamente rivolto agli habitué e profondi conoscitori dei vini, ma anche a chiunque sia curioso di assaporarli e scoprirne tutti i segreti, a partire dalla lavorazione vinicola.
Natale Di-Vino si terrà il 3, 10 e 17 dicembre dalle 16:00 alle 19:00, nelle cantine Ilatium Morini, le quali apriranno le loro porte ai visitatori con ben tre degustazioni a tema, per accontentare tutti i palati.
Ecco tutti i dettagli di un evento da non perdere.
La cantina Ilatium Morini
Nata nel 1992 in un casale circondato dai vigneti della Val di Mezzane, la cantina Ilatum Morini è gestita dalla famiglia Morini, specializzatasi nella produzione di vini di pregio.
Nelle sue 600 botti di legno di rovere, questa cantina custodisce le varietà Soave, Valpolicella e Amarone, i cavalli di battaglia della tradizione vinicola della zona. Proprio questi nomi non mancheranno nelle degustazioni di Natale Di-Vino alla Cantina Ilatium Morini.
L’amore per la vita di campagna e la passione nelle tecniche di coltivazione, hanno portato questa azienda, la quale può fregiarsi di diversi riconoscimenti in questo settore, ad organizzare un’iniziativa come Natale Di-Vino.
Ognuna delle tre degustazioni, verrà abbinata a una visita della cantina, in modo da scoprire tutti retroscena legati ai vini.
Il ciclo di degustazioni nasce dall’intento di Cantina Ilatum di voler rendere ancora più speciali le feste di Natale, creando degli appuntamenti che potessero far avvicinare alla cultura del vino non solo i residenti nelle zone limitrofe, ma anche i turisti.
Valorizzando la produzione vinicola veronese e dandole risalto, grazie a una selezione delle migliori etichette, l’azienda agricola Ilatum Morini, si prepara non solo a estasiare le papille gustative, ma anche a intrattenere grazie a un percorso che è molto più di una semplice degustazione.
Le degustazioni tematiche e le giornate di Natale Di-Vino
Ogni giornata della manifestazione Natale Di-Vino alla Cantina Ilatium Morini, che si terrà per tre sabati consecutivi, sarà rappresentata da un tema diverso, secondo il quale i visitatori potranno degustare tipologie differenti di vini, accompagnati dalla gastronomia tipica della zona.
Si inizia il 3 dicembre coi vini IGT, sigla che sta per Indicazione Geografica Tipica: tale categoria è tra le cinque utilizzate in Italia per individuare i migliori vini da tavola, i quali devono rispondere a diversi requisiti non solo strutturali, ma anche basati sulle tecniche di lavorazione tradizionali.
Il 10 dello stesso mese, sarà invece la giornata dedicata interamente ai vini bianchi, col loro sapore e i loro colori peculiari, in particolare al Soave e alle sue varianti fruttate.
Infine, il 17 sarà la volta dei deliziosi rossi, con una selezione speciale da parte di Iliatum, mirata a far conoscere agli appassionati alcuni tra i vini migliori della produzione. Ci sarà una conclusione in grande stile e tra i diversi vini rossi passati in rassegna, non mancherà il celebre Amarone.
Si potrà dunque decidere di presenziare a una sola gdi queste tappe degustative, in base al tipo di vini che si preferiscono, oppure a tutte e tre.
La prenotazione preventiva delle visite (ognuna col proprio costo), permetterà di assicurarsi un posto nelle diverse degustazioni, le quali avranno inizio ogni volta alle ore 16:00, per poi concludersi verso le 19:00.
Durante queste fasi, verranno offerti diversi calici con cibi sapientemente abbinati, per gustare a tutto tondo il piacere della buona tavola regionale.
Natale Di-Vino alla Cantina Ilatium Morini: dove e quando
Natale Di-Vino si svolgerà alla Cantina Ilatium Morini, nella località di Mezzane di sotto, in provincia di Verona.
Le giornate:
- Sabato 3 dicembre: i vini IGT, costo 10,00 euro
- Sabato 10 dicembre: i vini bianchi, costo 16,00 euro
- Sabato 17 dicembre: il meglio dei rossi Ilatium, costo 18,00 euro