EventsParchi-divertimento

Tra le numerose opzioni di intrattenimento a Verona c’è anche quella dei parchi a tema: quale momento migliore dell’anno se non la primavera, che con il suo sole rigenerante risveglia dal gelo invernale senza scadere nei picchi afosi estivi, per lasciarsi travolgere dall’adrenalina di Gardaland, vivere sulla propria pelle le pellicole cinematografiche più intriganti del cinema a Movieland o fare la conoscenza delle più disparate specie faunistiche da tutto il mondo al Parco Natura Viva? Scopriamo insieme i più celebri parchi divertimenti della provincia veronese, facilmente raggiungibili da Villa Nichesola!

Gardaland Park e Sea Life: il parco numero uno d’Italia

Gardaland, a Castelnuovo del Garda, non ha bisogno di presentazioni: è il parco a tema più longevo d’Italia, nonché il più conosciuto e visitato, ed anche a livello europeo ha una rilevanza assoluta. Strutturato in aree tematizzate che mescolano, attraverso una sapiente e particolareggiata ricostruzione scenografica, ambienti storici e geografici della fantasia e non solo, offre al suo interno divertimento per ogni tipologia di visitatore. Per i più temerari alti contenuti adrenalinici sono assicurati da attrazioni come Oblivion, Raptor e Blue Tornando, gli amanti dell’avventura possono affrontare Fuga d’Atlantide, il leggendario convoglio artico di Mammut e le insidiose rapide della giungla, mentre per i più piccini sono state concepite diverse aree dall’atmosfera fantasiosa e leggiadra, come Peppa Pig Land, Prezzemolo Land e Fantasy Kingdom.

Inoltre, novità Gardaland 2024 è Wolf Legend, una Drop & Twist Tower alta 25 metri che ti catturerà all’interno delle fauci di un lupo feroce rimasto pietrificato. Sei pronto a risolvere l’enigma e a svelare il mistero dietro questa nuova attrazione? 

Ma la magia di Gardaland non si esaurisce qui. Al suo fianco, a pochi passi dal parco appena descritto, c’è Gardaland Sea Life, un suggestivo acquario interattivo che ospita più di un centinaio di specie marine diverse. Tra le sue 40 vasche interamente tematizzate e lo spettacolare tunnel oceanico, potrai imbatterti in alcune delle creature più curiose di tutti i mari, tra le quali il pesce Napoleone, il trigone leopardato, la cernia gigante e lo squalo pinna nera!

Una giornata a Movieland

Movieland, in zona lacustre, a Lazise, è, per estensione, il secondo parco divertimenti in Italia dedicato al cinema. Nato nel 2002, propone una lunga serie di spettacoli ed attrazioni ispirate al mondo del cinema in ogni sua sfaccettatura, alcune costruite sulla base di pellicole realmente proiettate, altre inventate ma sempre in linea con i ritmi ed i linguaggi cinematografici. Proiezioni dinamiche concepite sulla base della storia di Transformers, percorsi a bordi di jeep pilotate dai visitatori in scenari simili a quelli di Jurassic Park, montagne russe a tema Diabolik, percorsi accidentati a bordo di camion guidati da stuntman, un horror house ispirata all’albergo in cui il serial killer Henry Howard Holmes compì una serie di omicidi nella Chicago di fine Ottocento: queste sono solo alcune delle esaltanti esperienze che puoi vivere a Movieland!

Immersi nella natura al Parco Natura Viva

Il Parco Natura Viva, situato a Bussolengo, è un importante centro di tutela per le specie minacciate, che ha assunto un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità e consente al pubblico di visitare gli animali protetti. Questo parco zoologico, inaugurato nel 1969, si estende su 42 ettari di verde boscoso ed ospita 1500 animali di 200 specie diverse.
È possibile vederli nei loro habitat ricostruiti nelle due sezioni in cui il Parco è diviso (accessibili entrambi con un unico biglietto):

  1. Safari. L’intento era quello di ricostruire un safari nella savana africana ed è riuscito in pieno: a bordo della tua macchina, puoi guidare affiancato da antilopi, gnù, giraffe, uccelli esotici e buoi dei Watussi. Inoltre, a distanza si possono ammirare anche i carnivori più temuti: leoni, iene maculate e ghepardi!
  2. Faunistico. Si visita a piedi in un percorso lungo circa 4 km, che ti accompagnerà attraverso le specie faunistiche dei 5 continenti: dalla tigre siberiana dell’Asia fino al lupo grigio europeo, passando per gli ippopotami dell’Africa, i canguri grigi orientali dell’Oceania, l’ibis rosso americano e l’extinction park, in cui giganteggiano ricostruzioni accurate di dinosauri e animali estinti.