Events

Verona è una delle città più belle d’Italia, ricca di Storia (anche a cavallo tra mito e realtà, pensiamo alla celebre storia di Giulietta e Romeo), monumenti e attrazioni da vedere, ma anche tanti eventi di arte e cultura. Se siete turisti e vi capita di passare per la meravigliosa città dell’amore in questo periodo, o se siete di Verona o abitate nelle vicinanze e non sapete cosa fare in questo autunnale weekend di ottobre, allora è sicuramente un’ottima idea fare un salto al Festival dell’Handmade, edizione 2020, I nuovi creativi.

Festival dell’Handmade – I nuovi creativi

Arrivato ormai alla sua nona edizione, l’evento è infatti nato nel 2012, il Festival dell’Handmade più famoso della zona non smette mai di rinnovarsi, affascinare e stupire, per grandi appassionati, ma anche per chiunque voglia riempirsi gli occhi di meraviglia con le creazioni dei talentuosi creativi appositamente selezionati per questa edizione di fine anno, ognuno con le proprie realizzazioni uniche. L’obiettivo del Festival da sempre è quello di portare l’attenzione dei cittadini sull’importanza e il valore dell’artigianato fatto a mano da creativi sempre ricchi di idee e originalità, anche per dare rinnovato slancio al settore, vanto di tutto il paese. Il punto di forza di un prodotto homemade è infatti la sua unicità: anche in caso di produzioni apparentemente simili, non ci sarà mai un prodotto identico ad un altro!

Questo è il bello dell’handmade: ogni pezzo irripetibile è realizzato grazie alla creatività e all’inventiva di una persona che ci ha messo mente, mani, materiali, tempo, abilità e soprattutto tanta passione e amore, anche nell’oggetto più piccolo. Anche il tema ambientale è attinente e caro agli organizzatori e ai partecipanti: ridurre, riutilizzare e riciclare sono le tre “R” che stanno spesso a cuore ai creativi e agli artigiani. Sanno bene, infatti, che anche un semplice pezzo di stoffa avanzato o del materiale naturale trovato a terra (legno, foglie, pietre) con l’aggiunta di un tocco di genialità e qualche aiuto da parte di colla e pennelli, può diventare una vera e propria opera d’arte in miniatura, o un oggetto utile da usare in casa.

Con un vastissimo spazio espositori e tantissimi creativi, ognuno con le proprie diverse creazioni, anche quest’anno il Festival dell’Handmade di Verona si riconferma uno degli eventi unici nel suo genere più attesi in zona, ideale anche per famiglie con bambini, con tanti stand da vedere e cose nuove da imparare anche per i più piccoli.

Dove e quando

Ogni anno ci sono tre edizioni del Festival dell’Handmade, quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria l’edizione di metà anno è slittata a settembre, è questa edizione autunnale di ottobre promette di essere assolutamente all’altezza delle precedenti, senza dimenticare il rispetto delle norme anti contagio. L’esposizione è dedicata sia ai grandi appassionati del settore sia a chiunque abbia voglia di venire a scoprire cose nuove. Si potrebbe sempre trovare un tesoro nascosto! Ci vediamo il 24 e il 25 ottobre presso l’Ex Arsenale di Verona, dalle 10 alle 19, ingresso al pubblico gratuito, con oltre 50 creativi selezionati, provenienti da tutta Italia, che presenteranno il loro lavoro di artigianato di qualità per questo mercatino autunnale tutto da scoprire, illustrazioni, abbigliamento vintage, bigiotteria, arredamento per la casa, articoli di cartoleria e per la scuola, accessori per bambini e per gli amici a quattro zampe (che sono i benvenuti!) e molto altro ancora. Segui l’evento anche sulle pagine social o iscrivendoti alla newsletter per non perderti nessuna novità.