Se nelle prime settimane di novembre 2021 vi trovate a Verona, è consigliato dedicare una giornata alla Fiera Cavalli della città: l’esposizione equestre più importante e famosa.
Offre numerose attività dedicate a ogni tipo di interesse che ha a che fare con i cavalli, dallo sport, all’esposizione di un grande numero di razze diverse, all’arte, all’intrattenimento e spettacoli, agli show western, e tanto altro.
Alla fine dell’articolo, inoltre, è consigliata anche una struttura dove poter alloggiare nelle giornate che dedicherete alla visita di Verona e alla Fiera dei cavalli. Questa struttura si trova a pochi chilometri dal centro di Verona e dall’evento e permette di rilassarsi nel verde dei vigneti che circondano la villa.
La Fiera Cavalli di Verona
La Fiera dei cavalli è un evento dove si assiste a un’esposizione fieristica dedicata ai cavalli e all’equitazione, che si tiene ogni anno a Verona dal 1898.
I cavalli ormai sono diventati il simbolo della città, ormai risulta impossibile pensare a Verona senza associarla a questa fiera e ai suoi cavalli. Iniziata come un semplice mercato di cavalli si è trasformata, negli anni, in una Fiera Internazionale e si è affermata come manifestazione leader del panorama equestre mondiale.
Gli espositori, che sono circa 750, provengono da 25 paesi mondiali e i visitatori che si recano a Verona per assistere a questa Fiera sono circa 160.758, provenienti da 64 paesi.
Per quanto riguarda i cavalli, sono più di 3000 che fanno parte di oltre 60 razze differenti. Inoltre, ci sono più di 200 iniziative tra spettacoli, eventi, concorsi, esibizioni e convegni. La Fiera è dedicata al cavallo in ogni suo aspetto.
Dettagli dell’evento
Quest’anno la Fiera Cavalli di Verona si raddoppia e propone due date: dal 4 al 7 novembre e dal 12 al 14 novembre 2021.
Gli appassionati del mondo dell’equitazione troveranno un grande varietà di proposte riguardanti l’equitazione, tra cui accessori, articoli, abbigliamento, attrezzature tecniche, alimenti, farmaceutica, veterinaria, complementi per maneggi e scuderie. Moltissime sono le iniziative proposte e tra le tante attività a cui si può assistere, c’è la possibilità di ritornare all’atmosfera western con show a cavallo e balli country, oppure per i più piccoli c’è l’opportunità di partecipare a molti laboratori tematici, dove imparano ad avere a che fare con questi animali stupefacenti.
Uno spazio è dedicato al ruolo fondamentale del rapporto uomo-cavallo per riuscire a superare difficoltà e disturbi. Infatti, c’è il progetto Riding in the Blue che sottolinea i benefici della terapia con il cavallo per chi è affetto da disturbi dello spettro autistico. Passare del tempo con i cavalli per i bambini, infatti, stimola le facoltà intellettive e suscita empatia e favorisce la propria consapevolezza.
Perché soggiornare nella nostra Villa
Se state cercando un alloggio comodo, elegante, raffinato e soprattutto che vi dia la possibilità di raggiungere facilmente l’evento Fiera Cavalli a Verona, Villa Nichesola è sicuramente una valida soluzione. S
i trova a Colognola ai Colli, un piccolo paese nella provincia a ovest di Verona a circa 15km dalla città, zona famosa per il vino.
Splendido è il paesaggio che offre, ricco di colline ricoperte di vigneti che offrono un soggiorno rilassante, tranquillo, lontano dai rumori della città e con viste e panorami mozzafiato.
Offre la possibilità di soggiornare sia in appartamenti sia nelle camere del Bed&Breakfast. Gli appartamenti disponibili sono cinque ricavati dalla ristrutturazione delle scuderie di cui la villa disponeva, e dispongono di ogni comfort di cui si necessita.
Il Bed&Breakfast, invece, dispone di tre camere matrimoniali arredate con mobilio d’epoca e curate nel minimo dettaglio. Sullo stesso piano delle camere c’è a disposizione degli ospiti una cucina attrezzata, con colazione all’italiana al mattino, servita nella sala da pranzo o in giardino.
Scegliendo uno di questi appartamenti o camere, si ha l’accesso alla zona relax presso la piscina della villa, al campetto da beach volley, ad una corte dove poter pranzare all’aperto, e ai parcheggi privati.
Dall’evento della Fiera Cavalli a Verona si trova solamente a 25 minuti di macchina, altrimenti è possibile anche andare con i mezzi pubblici.